NUOVA ERA PER MARZOTTO

Acquisto Mi da parte di Favrin: fine era Marzotto

Dopo quasi due secoli di gestione familiare da parte dei Marzotto, la Manifattura Internazionale (Mi) ha un nuovo proprietario. 

Antonio Favrin, ex dirigente della Marzotto, ha acquisito l’80% delle azioni dell’azienda tessile di Valdagno per 32,01 milioni di euro, mentre il restante 20% è rimasto a Vittorio Marzotto. Questo segna la fine di un lungo legame familiare con l’azienda. 

La Mi, precedentemente controllata dai figli di Andrea Donà delle Rose, ha fatto un’offerta tra i 22 e i 32 milioni di euro. Favrin, 86enne, ha due mesi per finalizzare l’acquisto, ma Vittorio Marzotto mantiene il diritto di vendere il suo 20% di azioni, il che potrebbe portare a ulteriori cambiamenti di proprietà. 

La storia imprenditoriale dei Marzotto risale al 1836, quando Luigi Marzotto fondò un laboratorio tessile a Valdagno. Nel corso degli anni, l’azienda è cresciuta diventando uno dei principali gruppi tessili in Italia e nel mondo, ma ha affrontato sfide con la globalizzazione e i cambiamenti di mercato, portando alla progressiva riduzione del coinvolgimento familiare nell’azienda.

https://forbes.it/2024/03/05/marzotto-trevigiano-favrin-80/

Share the Post:

Related Posts